24 febbraio 2006

lu carrasciali (il carnevale)

allora, visto che voi continuate ad essere noiosi da morire, e non dite niente, ed io preferisco evitare un post tagliavene sul rientro in sardinia, vi cuccate il carnevale! Tzè!

Che i sardi, quando vogliono, sanno essere ospitali, di compagnia, e coinvolgenti, in maniera semplice, è risaputo, e lo devo confermare.
Una delle cose a cui tengono molto, e non si lascerebbero scappare x nulla al mondo è il carnevale.
Questo evento, prevede tutta una serie di preparativi, di mesi, riunioni sul tema, scervellamenti vari, liti e discussioni.
Il punto è che non bisogna partecipare, ma vincere, per fare il carro + bello.
Infatti più che una festa x bambini è una festa x gli adulti che ritornano bambini.
In molti paesi della sardegna, la settimana, di carnevale, la gente non va nemmeno a lavorare, o è autorizzata ad arrivare tardi perchè si è ubriacata tutta notte.
Cmq , tornando a noi, ieri c'è stata la prima sfilata, noi vestiti da jamaicani, con tanto di cappello multicolor e capelli rasta.
X noi intendo un'ott'antina di persone...
Il carro è spettacolare, un jamaicano enorme con piedoni enormi, e un cannone enorme in bocca (...ho dimenticato di guardare se avesse il big bamboo..!!!!!).
Sul lato sx del carro c'è anche una finta botte, con 2 rubinetti, uno da vino bianco, l'altro rosso, chiunque va è trinca!
Poi si parte e si fa il classico giro del paese, il carro davanti e noi al seguito, saltando ballando, facendo trenini, urlando, e trincando!
Non so come ci si riesca, perchè se mi fate fare 10 metri di corsa, vi muoio davanti x lo sforzo, ma lì sarà l'alcool in corpo, si va che è uno spettacolo!
Poi ci si ferma alla fine nella piazza, e c'è la distribuzione di frittelle x tutti, che dopo 1 litro di vino vanno giù che è un piacere!
Ecco finito il carnevale.
A parte che oggi sono a pezzi, ho male alle chiappe e alle gambe, e pure alle braccia, e le orecchie fischiano ancora...
questo mi ricorda che sono alla soglia dei 33, e sto invecchiando!
Domenica si riparte, così vedo di fare qualche foto e le metto.

CIao!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page