30 marzo 2006

Distribuisci tutto quello che hai.

Per quanto bello sia per te, non conservarlo mai. (…) Sì, se non riesci a trovare qualcuno, dallo ai cani, ma dallo; dallo alle pietre, ma dallo. Quando hai perle, gettale; non importa se ai santi o ai porci, tu gettale; perché quello che conta è dare. Tenere per sé avvelena il cuore, qualunque sia il modo in cui tieni, è velenoso. Se dai, il tuo organismo non si avvelenerà.
E quando dai, non preoccuparti che sia ricambiato, non aspettarti un grazie. Sii grato a chi ti ha permesso di dargli qualcosa, non altrimenti; non aspettarti in fondo al cuore che ti sia riconoscente per avergli dato qualcosa. No, sii tu ad essergli riconoscente perché è stato disposto ad ascoltarti, a dividere un po' di energia con te, perché è stato disposto ad ascoltare la tua canzone, perché è stato disposto a unirsi alla tua danza; perché quando hai voluto dargli non ha rifiutato… avrebbe potuto rifiutare. Dare è una delle virtù spirituali più grandi, la più grande…
Dando ti arricchirai. Non tenere per te. Quando tieni vai contro Dio, quando cominci a tenere , cerchi di dipendere da te stesso, hai perso fiducia nella vita. Dai. Come la vita ti ha dato, così tu dai; di più arriverà."
"Nel momento in cui diventi consapevole di chi sei, immediatamente ti si aprono i misteri dell'esistenza. Il Regno è tuo, e lo è sempre stato. Allora accade qualcosa che si radicherà in te; nemmeno la morte può portarlo via. Un uomo è realizzato solo quando arriva a qualcosa che non può essere portato via dalla morte."
Osho

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page